Fare il Personal Trainer significa lavorare a stretto contatto con il cliente, elaborando programmi di allenamento specifici e personalizzati.
Deve essere in grado di seguire il cliente nelle varie fasi di allenamento e di trasformazione, suggerendo i metodi migliori per un rapido raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’attività del Personal Trainer però inizia molto prima:
- Si inizia con un’accurata valutazione antropometrica e funzionale del soggetto, assicurando lo stato di salute e raccogliendo informazioni, tra cui le consuetudini, i modi di vivere, di mangiare e il lavoro svolto durante il giorno. Nozioni indispensabili per capire appieno con chi si andrà a lavorare. Tutto ciò dev’essere conservato in una scheda che verrà aggiornata in maniera costante.
- Successivamente si procede con l’individuazione degli obiettivi, prefissati dal cliente in sede dì colloquio. Questo è il momento più delicato perché si deve far comprendere ciò che realmente è possibile fare sulla base delle proprie possibilità e potenzialità, senza creare false illusioni che, quando troppo alte, diventano la motivazione di un fallimento.
- Vengono monitorati in maniera costante i risultati raggiunti, con periodici check, dove vengono valutati progressioni o regressioni. Così potendo, di volta in volta, mettere mano al programma perfezionandolo per il cliente.
- Il Personal Trainer deve essere in grado di rispondere alle domande a risolvere i problemi che possono sorgere durante il percorso. Per questo serve una figura preparata, con una discreta esperienza sul campo, formata a livello a scolastico ed in costante aggiornamento.
Il Personal Trainer inoltre dovrà:
- Correggere eventuali errori negli esercizi che potrebbero anche essere dannosi e valutare che il carico di allenamento sia adeguato
- Preparare i macchinari e gli attrezzi con le idonee regolazioni, assistendo il cliente durante l’intera esecuzione
- Dare consigli alimentari e abitudinari al cliente
- Stimolarlo e motivarlo al raggiungimento degli obiettivi, alla costanza nell’allenamento e all’attenzione verso l’alimentazione.
In base alle possibilità e alle necessità del cliente, egli potrà essere sempre presente oppure soltanto nelle fasi più importanti dell’intero percorso.
Un Personal Trainer può essere a domicilio se il cliente ha una piccola HomeGym, presso una struttura come libero professionista, oppure può seguire i propri clienti on-line. Oggi il web ci da questa preziosa possibilità.
L’importante è sempre considerare a chi ci si affida, verificando sempre la formazione, l’esperienza e il curriculum del professionista, ricordando che risparmiare sul prezzo non sarà mai un ottimo affare.
In caso di dubbi, chiarimenti o richieste sull’argomento puoi contattarmi:
Sono #LeleMrPersonal e da oltre 20 anni opero in questo campo, seguendo centinaia di clienti soddisfatti. Sarò in grado di fornirti una consulenza personalizzata e un supporto professionale.
Puoi contattarmi su Facebook o Instagram (@LeleMrPersonal) o tramite mail all’indirizzo info@mrpersonal.it.